
I refrigeratori d'acqua o chillers sono normalmnte delle unità monoblocco che producono acqua fredda o calda con un circuito frigorifero. Come le altre macchine frigorifere devono essere installate e manutenute da aziende e personale qualificato in possesso di certificazione aziendale e patentino FGAS. Clima Control possiede le caratteristiche come azienda e come personale per poter installare e manutenere questa tipologia di impianti.
I refrigeratori d'acqua possono essere solo freddo o in pompa di calore.
Solo freddo: si utilizzano solo per condizionamento estivo e generalmente sono collegati con unità idroniche poste in ambiente. Non hanno particolari problematiche di funzionamento. Occorre dimensionarli e posizionarli correttamente per evitare che nelle giornate e nelle ore di maggior irraggiamento solare, possano aver problemi di funzionamento non garantendo il comfort ambientale. Il controllo della temperatura dell'acqua prodotta è fondamentale per ottenere la deumidificazione dell'aria in ambiente.
Pompa di calore: si utilizzano per il condizionamento estivo ed invernale e generalmente sono collegati con unità idroniche poste in ambiente.Bisognerà porre attenzione alla progettazione invernale in quanto le macchine non possono produrre acqua sopra i 55 C e diminuiscono la loro potenza al diminuire della temperatura esterna. Particolare attenzione dovrà essere posta nel dimensionare la potenza del refrigeratore in funzione delle temperature e umidità esterne limite. In caso contrario in condizioni di alta umidità e temperature anche positive, si potrebbe non garantire il comfort per lo sbrinamento delle batterie del chiller.